Dalle Madonie a Capo Nord

Come da programma delle attività escursionistiche 2025, la Sezione del Club Alpino Italiano di Cefalù, organizza per la prima volta una attività nuova nel suo genere e per la vastità e complessità della sua organizzazione e poi della sua realizzazione, non verranno stabiliti adesso dei punti fermi.

Si è scelto il mese di luglio, perché dal lato meteorologico è il periodo migliore per una simile impresa, si procederà a un più dettagliato programma, solo nel caso che questa “escursione”, dovesse interessare un congruo numero di soci  partecipanti.

L’escursione inizierà dopo avere raggiunto la Città di Genova tramite traghetto GNV con partenza dal Porto di Palermo, quindicon il mezzo che ciascun partecipante avrà scelto (Motocicletta, Automobile, Camper, Pulmino etc.), si attraverserà la Svizzera, la Germania, per poi raggiungere la Svezia, la Norvegia e quindi dopo circa 15 giorni dalla partenza, Capo Nord.

Per il rientro si è pensato di attraversare la Finlandia, quindi Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e quindi rientrare in Italia, dove in base alla disponibilità di traghetti, rientreremo a Cefalù.

Durante il viaggio di andata e ritorno, cercheremo di visitare le città più importanti ma non molto distanti dalla direttrice del nostro itinerario già abbastanza lungo ed impegnativo e a percorrere itinerari naturalistici di rilievo.

Non è possibile quantificare con esattezza il numero dei giorni necessari, ma orientativamente il viaggio di andata e ritorno dovrebbe durare 30 giorni e non è possibile quantificare con esattezza la spesa, ma orientativamente dovrebbe attestarsi sui 5.000 euro a persona.

Non è richiesto il versamento di alcuna somma, in quanto ognuno di noi si farà carico delle spese lungo il tragitto, ad eccezione del costo della nave che da Palermo ci condurrà a Genova.

Coordinatori: Antonio Sarrica tel. 3293726885

                        Giuseppe Riolo tel. 3476414201