Assicurazione

Coperture attive automaticamentecon l’iscrizione al Cai:
  • Infortuni Soci
  • Soccorso alpino Soci
  • Responsabilità Civile
  • Tutela legale
 Coperture a richiesta:
  • Infortuni Non Soci
  • Soccorso alpino Non Soci
  • Soccorso Spedizioni extraeuropee

Infortuni

• Soci in attività sociale
  • Non Soci in attività sociale
PER
  • Infortuni (morte, invalidità permanente), rimborsospese di cura.
  • Direttamente con l’iscrizione per i Soci
  • A richiesta per i Non Soci
  • Istruttori e Accompagnatori Titolati
PER
  • Infortuni (morte, invalidità permanente), rimborsospese di cura e diaria giornaliera da ricovero.
ATTIVATA
  • Direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale (eventuale integrazione a parte per massimali aumentati)
Cosa si intende per attività sociale?
Le attività sociali comprese nella garanzia assicurativa sono tutte quelle organizzate sia dalle strutture centrali che da quelle territoriali del Cai, quali ad esempio:
  • Gite di alpinismo ed escursionismo
  • Altre attività di alpinismo ed escursionismo
  • Corsi
  • Gestione e manutenzione dei sentieri e rifugi
  • Riunioni e consigli direttivi
  • Altre attività organizzate dalle Sezioni Cai o altri organi istituzionali
Tutte le attività devono essere preventivamente deliberate dagli organicompetenti.

Soccorso Alpino

• Soci C.A.I.
PER
  • Il rimborso delle spese tutte, incontrate nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta
  • Direttamente dalla Sede Centrale
  • Per i non soci, su richiesta specifica della Sezione

Responsabilità Civile

• Il Club Alpino Italiano
  • Le Sezioni e i partecipanti ad attività sezionali (soci e non soci)
  • Raggruppamenti Territoriali
  • O.T.C. e O.T.P.
PER
  • Tenerli indenni da quanto siano tenuti a pagare, quale civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimento, per danni involontariamente cagionati a terzi (soci o non soci), per morte, lesioni personali, e per danneggiamenti a cose e/o animali, in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione ai rischi insiti in tutte le attività svolte dall’assicurato
  • Direttamente dalla Sede Centrale

Tutela Legale

ASSICURA
  • Le Sezioni e i loro Presidenti, componenti dei Consigli Direttivi e soci iscritti
PER
  • Difesa degli interessi degli assicurati in sede giudiziale, in relazione ai procedimenti penali derivanti dall’attività sezionale, per atti compiuti involontariamente.
  • Per i Presidenti e Consiglieri vale anche per delitti dolosi se, esaurito il giudizio, sarà stata accertata l’assenza di doloe quindi l’involontarietà del fatto.
  • Direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale

Soccorso spedizioni extraeuropee

ASSICURA
  • I soci di spedizioni organizzate e patrocinate dal Club Alpino Italiano e dalle sue Sezioni in paesi extraeuropei
PER
  • Rimborso delle spese per la ricerca, il trasporto sanitario dal luogo dell’evento fino al centro ospedaliero più idoneo, e trasferimento salme fino al luogo di sepoltura.
  • Rimborso spese farmaceutiche prescritte dal medico, spese mediche chirurgiche, spese di ricovero, prolungamento soggiorno in albergo, dopo la degenza se prescritta dal medico (spese sostenute all’estero)
  • Su richiesta specifica della Sezione organizzatrice o patrocinante