Domenica 15 Maggio 2022: Anello della Molisa Parco dei Nebrodi

Ore 7:55 Riunione dei partecipanti e partenza con autovetture proprie, dal piazzale antistante la stazione FS di Cefalù per autostrada Castelbuono- Rocca di Caprileone per proseguire per Galati Marmettino San Basilio

Ore 10:00  circa inizio escursione su sentiero , tracce di sentiero .

Itinerario che si snoda tra la valle del fiume San Basilio e i monti circostanti vellutati di verde intenso, nonché, lo scroscio dall’acqua che ci accompagna ad ogni passo del percorso.

Stupendo rivedere le Borgate rurali e le mulattiere che serpeggiano tra i costoni del versante nord del Parco dei Nebrodi che ci riportano alla vita semplice dei pastori.

Consiglio di non perdere queste sane camminate tra la natura piene di colori.

N,B. Si precisa che l’escursione potrebbe subire eventuali varianti poiché negli ultimi periodi la zona è stata esposta a frane per le molteplici piogge.

Dislivello: 400 m ; Lunghezza del percorso: Km 10 ; Tempo percorrenza: 5 h e 30’ circa;

Difficoltà:   E

Responsabili escursione :  Mendola _ Oliveri AE

Adesione obbligatoria entro le ore 13:00 del 13/05/2022 presso: Gugliuzza Via A. da Messina 36 Cefalu’

N O T E

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEGLI SCARPONI DA TREKKING, O SCARPE CON SUOLA INCISA A CARRARMATO.

Portare al seguito “da casa” colazione al sacco e acqua.

Indossare dispositivi di protezione individuali ( per fronteggiare l’emergenza Covid -19) e mantenere la distanza minima interpersonale.

  1. Quota di partecipazione alle spese di carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo €. 15,00
  2. QUOTA ASSICURAZIONE NON SOCI € 11

Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate escursionisti aventi esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e alla difficoltà del percorso descritto, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizioni di salute e fisiche e che si impegnano, durante l’escursione, a rispettare le norme di comportamento del C.A.I. Ognuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche.