17 Giugno: Trekking urbano Mistretta – Escursione alle cascate

Ore 08,00 Partenza con mezzi propri da Cefalu’  Piazza A.Moro (stazione fs).

Ore  9,00  Arrivo dei partecipanti in Piazza San Sebastiano   a Mistretta.

Ore 9,15   Inizio trekking urbano con visita alle principali chiese, Museo delle Tradizioni silvo-pastorali G.Cocchiara, visita ai  ruderi del Castello arabo normanno, visita del centro storico con soste e spiegazioni.

Ore 13,00  Pranzo a sacco con salsiccia-barbecue conviviale (offerto dall’associazione la valle delle Cascate) presso la sede dell’associazione:  Area Attrezzata Valle delle Cascate (fornita di wc e servizi igienici).

Ore 15.00 Partenza con mezzi propri in direzione Bivio Romei SP 172 per circa 6km,  si lasceranno i mezzi per inizio escursione a piedi.Discesa su strada sterrata a tratti pietraia  di 1,5 km con dislivello dai 580 a 280 m.s.l.m. Inizio trekking fluviale di circa 500 m di lunghezza su greto di torrente con visita a Ponte Zupardo, datato 1612, ponte museale alto 19 m., parte integrante della vecchia trazzera regia nonchè vecchia via del commercio e della transumanza che portava da Mistretta a Caronia; conseguente visita alla Cascata Cuttufa con 9 m. di salto e ampia marmitta di raccolta dopo poter fare il bagno.

Ore 17,30  Risalita per 1,5 km (pendenza del 12%) ai mezzi e fine escursione.

Difficoltà di escursione: media,  Necessitano scarponi e abbigliamento da trekking, cappellino, crema solare, k-way, eventuale cambio e asciugamano, consigliato costume. Possibilità di rifornirsi d’acqua durante l’escursione presso sorgente.

Costo di accompagnamento per il trekking urbano e l’escursione riservato  alle varie sezioni del Club Alpino Italiano: € 5,00 a persona quota passaggio auto € 8,00

Adesioni entro e non oltre giorno 15 giugno presso Cirri Caterina 3398644245

Locandina in Pdf