Escursioni
    Vivi il territorio, cammina con il CAI.

    In Escursione con il CAI Cefalù

    Scopri la Sicilia passo dopo passo con noi.

    La Sezione CAI di Cefalù propone un’escursionismo che va oltre il semplice camminare: è un viaggio tra natura, arte e memoria. I nostri itinerari attraversano paesaggi mozzafiato e conducono alla scoperta di città d’arte, monumenti storici e scorci nascosti della Sicilia, spesso lontani dai circuiti turistici tradizionali.

    Cosa offriamo:

    • Trekking culturali che uniscono il piacere del cammino alla scoperta di borghi medievali, chiese rupestri, castelli normanni e antichi monasteri.
    • Percorsi tematici tra le Madonie, i Nebrodi e la costa tirrenica, con tappe in luoghi ricchi più di storia .
    • Escursioni urbane e rurali che svelano angoli nascosti, fontane storiche, mulattiere antiche, siti archeologici e panorami unici tra mare e montagna.

    I nostri obiettivi:

    • Valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico siciliano.
    • Promuovere un turismo lento, sostenibile e consapevole.
    • Offrire esperienze autentiche, guidate da esperti del territorio.

    Partecipa alle nostre escursioni!

    Consulta il calendario e scegli l’esperienza che fa per te. Che tu voglia camminare tra i boschi o tra le pietre della storia, il CAI Cefalù ti accompagna con passione e competenza.

    CAI Cefalù – Dove ogni passo racconta una storia.

    Speleo

    Escursioni

    Attività Conviviali

    Trekking

    Arrampicata

    Accompagnamento Solidale

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.