Attività Conviviali
    Tra un’escursione e un sorriso, nasce la comunità.

    CAI Cefalù

    Dove l’amicizia è di casa.

     

    Le attività conviviali del CAI Cefalù rappresentano il cuore pulsante della vita associativa. Dopo un’escursione, una giornata di volontariato o un evento culturale, ci ritroviamo per condividere momenti di amicizia, buon cibo e racconti di montagna. Questi incontri rafforzano i legami tra soci e aprono le porte a nuove amicizie.

    Cosa organizziamo:

    • Pranzi e cene sociali in rifugi, agriturismi o all’aperto, spesso con prodotti locali e piatti della tradizione siciliana.
    • Feste di fine escursione o di fine anno, con musica, giochi e premiazioni.
    • Incontri tematici con proiezioni, racconti di viaggio, presentazioni di libri e testimonianze di esperienze in montagna.
    • Giornate di accoglienza per nuovi soci, con momenti informali di conoscenza e condivisione.

    I nostri obiettivi:

    • Favorire la socializzazione e il senso di appartenenza.
    • Creare occasioni di scambio culturale e intergenerazionale.
    • Rafforzare lo spirito di gruppo che anima ogni attività del CAI.

    Partecipa!

    Le attività conviviali sono aperte a tutti i soci e simpatizzanti. Consulta il calendario e vieni a vivere con noi il lato più umano e festoso della montagna.

    CAI Cefalù – Il piacere di camminare insieme continua attorno a una tavola.

    Speleo

    Escursioni

    Attività Conviviali

    Trekking

    Arrampicata

    Accompagnamento Solidale

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.