11 Febbraio: Castello di Gresti e Cerimonia del te

     

    Una nuova avventura ed una nuova esperienza ci aspetta. Bella e particolare da vivere tutti assieme con lo spirito della nostra Sezione CAI (escursione riservata ai soli soci).

    In Sicilia camminando ci si può stupire per le esperienze che si incontrano e si possono vivere. Una di queste è nel territorio di Raddusa. Scopriremo la sua natura con una escursione la mattina nel vallone di Gresti dal quale si ammira il Castello di Pietratagliata sempre più bello passo dopo passo. Qui consumeremo a metà del percorso il pranzo al sacco portato da ciascun partecipante. Alla fine dell’escursione lunga circa 8 km riprenderemo le auto e arriveremo a Raddusa. Qui ci attende una esperienza unica da vivere, la vera Cerimonia del tè con l’antico rito che stupisce ed affascina. La cerimonia dura circa 2 ore.

    Incontreremo uno dei rarissimi Maestri del te’ e ci stupiremo vivendo, conoscendo, celebrando e gustando questa particolarissima esperienza che lontano dai riflettori pochi conoscono ma assolutamente da scoprire.

    Alla cerimonia del te, alla visita alla Casa del te ed al suo museo, si accede senza scarpe. E’ consigliabile pertanto cambiarsi i calzettoni alla fine dell’escursione.

    Direttori di Escursione: Attilio Caldarera (349 7362863) – Jose Gugliuzza

    Percorso: pista sterrata

    Partenza: domenica 11 febbraio ore 7,30 Piazzale Stazione Cefalù con mezzi propri

    Rientro : domenica 11 febbraio 18,00 circa

    Classificazione CAI: E (Escursionisti)

    Attrezzatura: Abbigliamento da trekking (pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca) zainetto, scarponcini alti da trekking, calzettoni, giacca impermeabile, acqua potabile, calzettoni di ricambio per cerimonia del te

    Dislivello: 200 metri in salita ed in discesa.

    Numero max partecipanti 25

    Quota partecipazione € 10,00 (solo per la cerimonia del te)

    Locandina in Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.