Storia

    Nel 1979 quattro amici della montagna e dell’escursionismo decidono di dar vita al C.A.I. a Cefalù.

    origine

    I quattro promotori-fondatori sono: Pasquale Culotta, Angelo Di Francesca, Salvatore Giardina e Nicola Grisanti.

    A seguito dei contatti avuti con l’allora Presidente Nazzareno Rovella del C.A.I. di Palermo sez. “Conca D’Oro”, nell’Aprile del 1979 si dà inizio al tesseramento.
    Tra il 10/05/79 ed il 12/06/79, vengono rilasciate le tessere sociali, dando formalmente i natali al C.A.I. a Cefalù .
    Nel 1980 avendo l’aggregazione superato i 50 soci, viene fatta istanza al Convegno del C.M.I. del C.A.I. per la costituzione della Sottosezione di Cefalù, facente parte della Sez. “Conca d’Oro”.
    Il Convegno del C.M.I. delibera favorevolmente ed il Comitato Centrale del C.A.I., nella seduta del 24/05/80 tenutasi a Bolzano, ratifica la delibera del C.M.I., riconoscendo ufficialmente la Sottosezione del C.A.I. di Cefalù.
    Nel 2004, dopo 25 anni di attività nel settore dell’escursionismo, della speleologia, di promozione e sensibilizzazione per l’interesse, il rispetto e la scoperta del nostro patrimonio naturalistico ed avendo superato il numero di 150 soci, il Consiglio Direttivo presenta istanza per il passaggio da Sottosezione a Sezione. Nella seduta del 16/11/2004, svoltasi a Romav il C.M.I. delibera il passaggio a Sezione del C.A.I. di Cefalù, passaggio che viene ratificato in data 20/11/05 dal Consiglio Centrale di Milano.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.