Martedì 24 gennaio 2023: MONTAGNATERAPIA

    Organizzazione sul vestiario + periplo della città

    Raduno via Aldo Moro (centro diurno-MDSM-7) alle ore 09,30. Seguirà un confronto a cura del socio Cai GUGLIUZZA Giuseppe sulle autonomie in particolare alle capacità di organizzazione rispetto alla preparazione del vestiario adeguato all’attività in montagna. Successivamente, a piedi, effettueremo un’uscita di allenamento con il seguente itinerario: via A.Moro – lungomare G.Giardina – zona santa Lucia – Figurella – s.s.113 e rientro in sede.

    Dificoltà – “T”

    Percorso – km 4 circa

    Dislivello max – 200 metri circa

    Durata – 3 ore circa

    Equipaggiamento:

    Scarpe da trekking – acqua –  abbigliamento adatto alla stagione – indossare dispositivi di protezione individuali (emergenza covid-19).

    Referente ASP distretto 33 Cefalù-Dott/ssa COSTA Santina

    Referente CAI sez. Cefalù MACAIONE Santo

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.