Martedì 22 aprile

     

     

    Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI “La Conca d’Oro” di Palermo e poi dal 2005, come Sezione di Cefalù, nell’ambito degli eventi EARTH DAY 2025, festeggerà i primi 20 anni da Sezione,  con un doppio appuntamento:

     

     

    Convegno: IL CAI OLTRE L’ ESCURSIONISMO

    ORE 17:00 presso la Sala Delle Capriate – Palazzo di Città, Piazza Duomo

     

     

    Relatori:

    Rocco Favara – Speleologo CAI, Geologo, Geochimico, già Direttore dell’Istituto di Geochimica dei Fluidi del CNR

    “Crisi idrica in Sicilia. Relazione tra le sorgenti di Cefalù e le Madonie”

     

    Marco Vattano – Istruttore Sezionale di Speleologia- Vicepresidente della Società Speleologica Italiana

    “Uno sguardo nel buio delle Grotte”

     

    Modera:

    Maria Teresa Vacca –   Agronomo, socio CAI, componente del Comitato Tecnico Scientifico del CAI Sicilia e del CAI Scuola regionale

     

     

     

    Mostra fotografica: Il CAI di Cefalù 1979-2025 

     

    Inaugurazione alle ore 19:00 SPAZIO CULTURALE di Corso Ruggero

     

    La mostra è un’esposizione di fotografie scattate dai Soci, a testimonianza delle attività svolte in questi decenni, dei tanti momenti vissuti insieme immersi nei paesaggi del Parco delle Madonie, oltre che nelle terre alte di Sicilia e d’Italia.

     

    La mostra resterà aperta dal 22 Aprile al 1° Maggio

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.