La Sezione

    La sezione programma, verso la fine di ciascun anno, il calendario presuntivo delle attività per l’anno sociale successivo. Le attività consistono, mediamente, in: Una escursione mensile della durata di uno o più giorni, organizzate secondo livelli di  difficoltà diverse, per consentire nell’arco dell’anno anche ai soci (ed ai non soci) meno esperti di poter comunque partecipare; Una giornata Ecologica, organizzata congiuntamente ad altre Associazioni presenti nel territorio; Una Marcia di Primavera, anch’essa in collaborazione con altre Associazioni; Qualche gita sociale, per consentire sia la partecipazione di interi nuclei familiari e sia per conoscere insieme anche luoghi interessanti non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico-culturale; Il convivio di fine anno, organizzato di solito in un agriturismo; Il brindisi di inizio anno, per brindare insieme al nuovo anno. Tutte le attività della Sezione normalmente sono aperte anche ai non soci; solo per le escursioni che per motivi tecnici-organizzativi è imposto un numero massimo di partecipanti, la preferenza sarà data ai soci. I non soci inoltre, nel caso necessiti una quota di partecipazione, versano un importo superiore a quello del socio.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.