Events

    15 Febbraio 2026
    7:30
    15 Febbraio 2026
    18:00
    Intersezionale delle Sezioni di Palermo ,Cefalù, Caccamo e sottosezione di Santo Stefano di Quisquina Accompagnatori: Giovanni Adragna, AE L. Di Gennaro,   Ase Pizzillo Nicola – Ase Vincenzo Alessandro – Gugliuzza Jose’ I Monti di Calamigna sono costituiti da due...
    15 Febbraio 2026
    8:00
    15 Febbraio 2026
    18:00
    Domenica 15 Febbraio 2026 Annuale manifestazione organizzata dalla Sezione di Giarre
    Upcoming
    14 Marzo 2026
    18:00
    14 Marzo 2026
    20:00
    Sabato 14 marzo ore 18:00 Annuale appuntamento con tutti i Soci per approvare i bilanci, le attivita’ e programmare altre iniziative
    Upcoming
    Troina 1-3 maggio 2026 In attesa di conoscere le diverse attivita’ allego elenco delle strutture ricettive con il consiglio di prenotare in tempo utile.
    Upcoming
    9 Maggio 2026
    8:00
    10 Maggio 2026
    20:00
    Una due giorni sull’isola più selvaggia dell’arcipelago delle Egadi (TP) alla scoperta delle sue foreste, dei suoi rilievi (Pizzo Madonnuzza e Pizzo Falcone mt. 686), nonché di suoi manufatti storici (Case Romane–Chiesetta Bizantina, Castello di Punta Troia), soggiornando nel borgo...

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.