Escursione domenica 22 settembre 2024

     

    Piano Sempria-Piano Pomo-Cozzo Santo Stefano-Croci di Monticelli-Cozzo Luminario

     

    • ore 8,30 Raduno dei partecipanti presso Piazza Aldo Moro antistante la stazione FFSS di Cefalù

    • ore 8,40 partenza con mezzi propri in direzione di Castelbuono, area antistante il cimitero (arrivo ore 9,10 circa)

    • ore 10,00 inizio escursione. 

    • Percorso ad anello che si svolge su sentieri/tracce di sentieri, lunghezza percorso km.10 circa

    • Difficoltà E  

    • Adesioni entro le 13 di venerdì 20 settembre 2024tramite il form postato sui social del CAI

    Quota passaggio auto € 5-10,00 (a seconda se si parte da Palermo o da Cefalù per es.)

    • Direttore: Maria Teresa Vacca tel. 338 6185099.

     

    N O T E

    È obbligatorio portare con sé idonea riserva idrica, pranzo al sacco, abbigliamento adeguato all’escursione, bastoncini da trekking, scarponi in Gore-Tex con caviglia alta e suola in Vibram.

     

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.