Earth Day Cefalù 2016, partecipa anche la locale Sezione del CAI

    Tra gli appuntamenti della quarta edizione dell’evento voluto dal Comune di Cefalù per celebrare 46ª Giornata Mondiale della Terra, c’è anche l’escursione alla Rocca del 23 aprile 2016 organizzata dal CAI Cefalù.

    In occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile 2016, la più grande manifestazione ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta e se ne promuove la salvaguardia, si svolgerà a Cefalù la quarta edizione di Earth Day, una manifestazione promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.

    La quarta edizione di “Earth Day Cefalù”, che  propone un ricco e lungo week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.

    Il programma prevede un’escursione alla Rocca di Cefalù, organizzata dalla locale Sezione del CAI. Appuntmento sabato 23 aprile 2016 alle 9,30 in Piazza Garibaldi. Farà da guida l’Assessore alla Cultura del Comune Vincenzo Garbo.

    Qui sotto è scaricabile il programma completo dell’evento.

    programma EDC 4

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.