Domenica 5 Giugno: XVII Festa di primavera

    COMUNE DI CASTEL DI LUCIO – CAI SEZIONE DI CEFALU’

    Ore 7:25 Riunione dei partecipanti e partenza con autovetture proprie, dal piazzale antistante la stazione FS di Cefalù per  autostrada uscita Tusa prosieguo per SS113 bivio per Pettineo per proseguire per Castel di Lucio.

    Ore 11.30 arrivo alla Chiesa del S.S. Salvatore per la celebrazione della messa 

    Ore  12,30  visita al Labirinto di Arianna

    Ore 13.00  Inizio degustazione “ Tabisca ca ricotta “ e altri prodotti tipici , accompagnati 

    da momenti di aggregazione e animazione

    Ore 16.00  Visita guidata centro storico del Comune di Castel di Lucio

    Dislivello: 400 m ; Lunghezza del percorso: Km 9; Tempo percorrenza: 3 h e 30’ circa;

    Difficoltà:  “E”

    Responsabili escursione   Gugliuzza Josè  Regina Salvatore

    Adesione obbligatoria entro le ore 13:00 del 03/06/2022 presso: Gugliuzza Via A. da Messina 36 Cefalu’

    N O T E

    E’ OBBLIGATORIO L’USO DEGLI SCARPONI DA TREKKING, O SCARPE CON SUOLA INCISA A CARRARMATO.

    Portare al seguito acqua.

    Indossare dispositivi di protezione individuali ( per fronteggiare l’emergenza Covid -19) e mantenere la distanza minima interpersonale.

    Quota di partecipazione alle spese di carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo €. 10,00

    Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate escursionisti aventi esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e alla difficoltà del percorso descritto, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizioni di salute e fisiche e che si impegnano, durante l’escursione, a rispettare le norme di comportamento del C.A.I. Ognuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.