Domenica 30 marzo 2025

    Sulle orme degli Elimi: MONTE PISPISA –TERME SEGESTANE

     

    h. 7,45 raduno partecipanti parcheggio superioreOspedale di Cefalù

    h. 8,00 partenza con mezzi propri via SS. 113 edAutostrada in direzione Alcamo-Trapani – uscita Segesta

    h. 10,00 parcheggio auto nei pressi del Tempio di Segesta

    h. 10,15 inizio escursione 

    Salita alla vetta del Monte Pispisa (mt. 514) da cui si gode dellasplendida vista del Tempio e su un’altra collina, del Teatro e delle rovine della cittadella medievale. Passeggiando lungo le creste rocciose della montagna, a tratti coperte da boschi rigogliosi, capiremo perché gli Elimi scelsero questi luoghi per fondare la loro fiorente città. Si torna indietro ripercorrendo la stessa strada per circa 500 metri; quindi, si imbocca sulla sinistra un sentierino in mezzo al bosco. Tra una fitta vegetazione di pini, cipressi, olivastri e un rigoglioso sottobosco tra cui spiccano palme nane e cespugli di ginestre. L’ultimo tratto si svolgerà dentro un canyon costeggiando ed attraversando comodamente un piccolo fiume. Al termine del percorso puntata alle Terme Segestane libere, situate in una gola dove sgorga un fiume di acqua calda.

    Lunghezza percorso km. 11 ca. – Dislivello mt. 285 – percorrenza in movimento 4 ore

    Natura dei percorsi: strada, sentieri, tracce di sentieri, rocce

    Livello di difficoltà: E – Zone prive di approvvigionamenti di acqua

    direttori di escursione Nicola Pizzillo (cell. 3666470682), Laura Crisafi

    E’ OBBLIGATORIO L’USO DI SCARPONI DA TREKKING E DEI BASTONCINI

    Adesione obbligatoria entro le ore 13,00 di venerdi 28marzo 2025 tramite il form

    pubblicato sul social CAI sez. Cefalù

    Per i non soci assicurazione obbligatoria euro 10,00

    Quota rimborso carburante euro 10,00

    Colazione a sacco, portare acqua abbondante

    Note: si ricorda che tutte le escursioni sono riservate a soggetti aventi adeguata esperienza di montagna, in buone condizioni di salute e che rispettino il regolamento del CAI. I direttori si riservano di escludere i soggetti che ritengono inidonei al percorso proposto, nonché di annullare l’escursione per motivi di forza maggiore.

    C.A.I. Sezione di Cefalu’ – piazza G.B. Spinola – 90015 – Cefalu’ – (PA) – ITALIA

    Url: www.caicefalu.it E-mail: info@caicefalu.it Pec: caicefalu@kefapec.it

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.