Domenica 23 febbraio 2025

    San Martino delle Scale – Portella S’Anna – Monte Cuccio

              

    Direttori di escursione Laura Crisafi (3296218275),Nicola Pizzillo.

    Ore 07:45 raduno partecipanti area parcheggio Ospedale

    Ore 08:00 partenza con mezzi propri per San Martino delle Scale

    Ore 09:30 inizio escursione ad anello per stradelle, sentierie tracce di sentiero. 

    Partendo dal cimitero di San Martino delle Scale si raggiunge Monte Cuccio passando da Portella S.Anna. La salita sarà regolare senza forti pendenze se non nell’ultimo tratto. Si consiglia un abbigliamento per proteggersi dal vento arrivati sulla cresta. Essendo la vetta più alta della zona si gode di una vista panoramica a 360° su Palermo e sul golfo. 

    Possibile visita del plesso monastico a fine escursione.

    Lunghezza percorso Km 12

    Dislivello complessivo 600 m

    E’ OBBLIGATORIO L’USO DI SCARPONI DA TREKKING E  BASTONCINI 

     

    Adesione obbligatoria entro le ore 13:00 di venerdì 21 Febbraio 2025 tramite il form pubblicato sul social CAI sez. Cefalù 

    Per i non soci assicurazione obbligatoria euro 10,00 

    Quota rimborso carburante euro 10,00 

    Colazione a sacco, portare acqua abbondante – non ci sono punti di approvvigionamento acqua potabile.

     

    NOTE. Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate a soggetti aventi adeguata esperienza di montagna, in buone condizioni di salute e che rispettino le regole CAI.

    Si ricorda a tutti i partecipanti di leggere la presente locandina con attenzione e di avere un abbigliamento consono all’escursione. I direttori di escursione potranno insindacabilmente non far partecipare chi non ritenessero idoneo all’attività. 

    L’escursione potrà essere annullata in caso di particolari condizioni atmosferiche o altri problemi di carattere organizzativo.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.