Domenica 14 Gennaio 2024: Cascata del Catafurco q. 1.030 m.

    La cascata del Catafurco è una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente San Basilio, nel territorio di Galati Mamertino, comune italiano della provincia di Messina. Alla base della cascata le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata Marmitta dei Giganti, dove, nella bella stagione, è possibile bagnarsi.

    PARTENZA DALLA PIAZZA STAZIONE CEFALU’

    ore 08,30 con mezzi propri

    Pranzo a sacco,  adesioni entro giorno

    12 GENNAIO ORE 12 TRAMITE FORM

    LUNGHEZZA PERCORSO KM.8 A/R DISLIVELLO 100 M

    Quote per rimborso benzina e pedaggio autostrada € 12

    PER i non Soci Assicurazione obbligatoria € 10

    Obbligatorio l’uso di calzature ed abbigliamento idoneo all’escursione

    ESCURSIONE FUORI PROGRAMMA DIRETTORI GUGLIUZZA -BONOMO

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.