CAI Cefalu’: Escursione a Piano Zucchi e Piano Battaglia

    Si è da poco conclusa l’escursione organizzata dalla sezione di Cefalù del Club Alpino Italiano a Piano Zucchi e Piano Battaglia.
    I partecipanti, una ventina, si sono ritrovati questa mattina alle 8 nel piazzale della Stazione di Cefalù. L’escursione – livello E – ha preso poi inizio alle 9:15 a Piano Zucchi.
    Sul livello del mare, quota minima 1075 metri e massima 1572 metri; lunghezza del percorso 15 km.
    L’escursione, riservata ai soli soci in regola con l’iscrizione e che hanno fatto affidamento alle proprie personali capacità fisiche e tecniche, è stata diretta da Enzo D’Angelo, Benedetto Bonomo e Santo Macaione.

    CAI Cefalù, escursione a Piano Zucchi e Piano Battaglia

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.