Avviso riapertura attività sociali

    Facendo seguito alle comunicazioni della Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano, a partire da domenica 14 giugno, Riprenderemo gradualmente le attività escursionistiche.
    L’emergenza sanitaria che si sta attraversando comunque impone il rispetto di norme comportamentali ed alcune restrizioni.
    In particolare le regole sul distanziamento impongono di limitare il numero dei partecipanti nella singola
    escursione a gruppi di 10 partecipanti +2 accompagnatori (direttori di escursione), limitando inoltre la partecipazione solo ai soci CAI.
    Ci scusiamo quindi se in questa fase ci troviamo impossibilitati ad accogliere le richieste dei nostri amici simpatizzanti non ancora iscritti, sperando a breve di avere nuove disposizioni che ci consentano di aumentare il numero dei partecipanti.

    Nella sezione modulistica è disponibile il modello da compilare necessario ( In base alla normativa vigente) per autocertificare lo stato di salute ai fini della partecipazione alle attività sociali.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.