28 Maggio: Intersezionale Monte Milocco

    Partenza da Palermo, piazza Croci, ore 8,00

    Partenza da Cefalù, piazza Stazione, ore 8,45 per Castelbuono e Piano
    Sempria

    Il Monte Milocco è una delle vette minori del massiccio del Carbonara, sovrastato più a sud
    dalle verticali pareti di Macchia dell’inferno.
    Domina dall’alto l’abitato di Castelbuono ed è sentinella del fitto bosco di querce e castagni di questo versante orientale, in località Monticelli e l’omonima contrada. Di rilievo alcune
    formazioni carsiche, tra cui un inghiottitoio rinvenuto qualche anno addietro ed alcune
    ampie doline come quella di contrada Circio che si affaccia sulla valle di Isnello.
    Da notare anche la presenza di esemplari centenari di Roverelle, tra cui quella monumentale più anziana d’Europa.
    Effettueremo un percorso ad anello spingendoci ai margini della Serra Circio; lungo l’itinerario potremmo anche incontrare esemplari in gruppo di Daini che ormai popolano ampiamente questi ambienti.
    Dalla vetta del Monte, presso cui effettueremo la sosta per il pranzo, godremo di ampi panorami verso il Tirreno, oltre che su Castelbuono e la valle del fiume Pollina.

    Scheda Tecnica:
    Dislivello: m 550 ca;
    Lunghezza del percorso: 12,5 km;
    Tempo di marcia: ore 5;
    Natura del percorso: Sentiero a tratti pietroso, stradella e breve tratto di terreno naturale (E)
    Note: Obbligatorio l’uso di Scarponi, contributo spese di locomozione €. 12 – Termine dell’escursione prevista per le ore 17

    Direttori: M. Patricola, V. Valenziano

    Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.