09 Aprile: TRAVERSATA DA SAN MARCO D’ALUNZIO AD ALCARA LI FUSI


    Percorso: pista sterrata e percorsi cittadini
    Partenza: domenica 9 aprile ore 7,30 Piazzale Stazione Cefalù.
    Rientro : domenica 09 aprile 18,00 circa
    Classificazione CAI: E (Escursionisti)
    Attrezzatura: Abbigliamento da trekking (pantaloni lunghi, maglietta, pile) zainetto, scarponcini alti da trekking, calzettoni, giacca impermeabile, acqua potabile, occhiali da sole.
    Dislivello: 300 metri in salita ed in discesa.
    Logistica: A Sant’Agata Militello (o direttamente da Cefalù un bus ci lascerà a San Marco d’Alunzio e ci riprenderà ad Alcara Li Fusi).
    Pranzo rustico compreso.

    Quota: € 10,00 (per il pranzo) + spese per chi viene in autobus ( 12 euro x bus )

    Due dei più bei borghi dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio ed Alcara Li Fusi, da scoprire in
    questa giornata escursionistica del Cai di Cefalù.
    Si parte da S. Marco d’Alunzio, per fare una camminata urbana dentro il paese e scoprire
    questa città d’arte e di cultura sospesa tra Tirreno e Nebrodi. Poi si esce fuori dall’abitato
    per percorrere la vecchia trazzera in direzione della Vallata del Rosmarino e della Rocca Traora.
    Verso le 13,00 saremo infatti immersi nella natura di questi luoghi in un Area Attrezzata
    molto accogliente dove faremo assieme un pranzo con prodotti tipici. È questo il luogo più indicato per osservare il volo dei Grifoni tra le rocce e la vallata del Torrente Rosmarino.
    Ripreso il percorso un sentiero molto suggestivo ci condurrà ad Alcara Li Fusi dove è previsto l’attraversamento del paese tra le viuzze e le sue bellezze per poi concludere l’escursione tutti assieme.
    Logistica: è preferibile muoversi tutti assieme con un pullman unico. Quindi vi preghiamo di dare le vostre adesioni con buon anticipo per organizzare tutto. Per il pranzo lungo la strada troveremo questo servizio all’area attrezzata dove sosteremo.
    Adesioni entro e non oltre giorno 6 aprile

    Direttori di Escursione: Attilio Caldarera (349 7362863) – Jose Gugliuzza 3687860815

    Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.