Domenica 26 gennaio 2025

    Monte Riparato

    Raduno partecipanti ore 8,15 presso ( Parcheggio Ospedale “G. G.” di Cefalù) e partenza con automezzi propri per Scillato. Lasciate le macchine a Piazza Parcheggio (nei pressi del Pub Revolution), dopo un breafing iniziale, si scenderà per via Autonomia fino a raggiungere la Stradella Anas. A questo punto costeggeremo il campo sportivo per giungere al cancello Forestale e così iniziare il sentiero demaniale di Monte Riparato (territorio di Caltavuturo) fino a Pizzo Sant’Angelo posto a circa 600 m. s.l.m.

    Per il ritorno ripercorreremo un tratto di sentiero già percorso all’andata fino ad arrivare all’incrocio per Terravecchia Caltavuturo, agganciare così un tratto del Sentiero Italia e costeggiare il delta fluviale (divenuto a buon diritto Geosito) dirigendoci verso il fiume Grande. In contrada Fondaco è possibile ammirare i due mulini Famunia Supranu e Famunia Suttanu e quindi raggiungere via B. Croce e guadagnare Piazza Parcheggio. Prenderà vita un momento conviviale al termine del quale, per chi vorrà, è possibile visitare la grotta di Travertino, anch’esso Geosito, che si trova poco sotto le sorgenti di Scillato (a circa 850 m. da Piazza Parcheggio).

    Scheda tecnica

    Difficoltà: E

    Durata: 11 km – circa 5 h

    Dislivelo in salita: +600 mt. circa;

    Dislivelo in discesa: – 600 mt. circa;

    Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato al periodo, scarpe da trekking, ghette, bastoncini telescopici da escursionismo.

    Ulteriori informazioni

    Portare a seguito acqua (percorso privo di punti d’acqua) e se dovessimo guadare il fiume (dipende dalle condizioni meteo) occorre indossare le ghette. Pranzo a sacco.

    Quota rimborso spese benzina € 10

    Prenotazione attarverso il format Googlforms entro venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 13.00

    L’escursione si posticiperà in caso di particolari condizioni atmosferiche o altri problemi di carattere organizzativo.

    Direttore escursione

    Miriam Cerami

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.