03 Luglio: Valle del fiume Sosio

    DOMENICA 3 LUGLIO 2016 VALLE DEL FIUME SOSIO

    ESCURSIONE INTERSEZIONALE CAI CEFALU’- CAI PALERMO

    sosio

    Il corso del Fiume Sosio è in buona parte compreso nella riserva naturale orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Impervie montagne con imponenti e profonde gole ne tracciano il percorso verso valle. La riserva naturale ha un’estensione di circa 5.800 ettari ed è compresa tra i comuni di Burgio, Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano. E’ sicuramente una tra le più affascinanti e belle della Sicilia. Qui si trovano i più antichi fossili siciliani, nel bosco sono presenti lecci, roverelle, conifere e altre essenze spontanee. Negli ambienti rupestri gli olivastri, le euforbie, la vedovina delle scogliere e il cavolo rupestre. Lungo il fiume Sosio attecchisce una folta vegetazione di pioppi, salici, oleandri e tamerici.  L’ escursione in programma prevede la risalita del corso del Fiume Sosio. Nell’alveo l’acqua è profonda tra i 20 e i 90 cm. Il fondo è prevalentemente costituito da grossi ciottoli, ghiaie di varie dimensioni, a tratti roccioso. La temperatura dell’acqua non è eccessivamente fredda.

    Partenza in auto ore 07,00 da piazza Stazione Cefalu’ con mezzi propri

    alle8:15 incontro con i soci di Palermo al  parcheggio di via Ernesto Basile Palermo per proseguire per  San Carlo (frazione di Chiusa Sclafani). L’escursione inizia dal ponte dell’ex ferrovia. Si procede camminando dentro l’alveo del fiume risalendo il Sosio per circa 4 km. Pranzo al sacco e ritorno per lo stesso percorso. Durata complessiva:7 h circa. Fine dell’escursione prevista per le 18:00 circa.

    Equipaggiamento : Abbigliamento da trekking e pranzo a sacco e acqua potabile (almeno 1 litro).

    Assolutamente indispensabili:bastoncini da trekking, calzature bagnabili adatte a camminare nel fiume, per es. scarpe da tennis o meglio robusti sandali con suola in gomma scolpita che si possano allacciare saldamente ai piedi (da escludere infradito o scarpe che permettano alla ghiaia del fiume di accumularsi al loro interno); cappello da Sole, occhiali da Sole, costume da bagno, crema solare.

    Quota Iscrizione 

    Soci: € 10,00  per le spese carburante

    Non Soci:  si aggiungono € 8 per l’assicurazione.            

    Iscrizione entro il:   1/07/2016  al n° 3469433433 Paola Porcello

     oppure  presso Ferramenta Gugliuzza- via A. da Messina, 36 Cefalù.

    Locandina Escursione Pdf

     

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.