19 Giugno: laghetti di Sollazzo Verde

    CLUB ALPINO ITALIANO
    SEZIONE DELLA CONCA D’OROsollazzoverde

    Domenica 19 giugno  2016 Escursione sociale ai “” (m 1.550)
    Intersezionale con il C.A.I. Sezione di Cefalù

    programma per i soci con partenza da Cefalù:
    •    raduno presso stazione ferroviaria di Cefalù/Partenza alle ore 07:30, con autovetture proprie, per autostrada Palermo-Messina fino all’uscita di Santo Stefano di Camastra; proseguimento per Acquedolci, San Fratello, Portella Femmina Morta e Portella Calacudera. Incontro con i partecipanti della Sezione di Palermo;
    •    A piedi per Lago Maulazzo, laghetti di Contrada Sollazzo Verde.
    Colazione al sacco
    •    Ritorno lungo le pendici Ovest di Monte Soro.
    •    Rientro a Cefalù previsto per le ore  18:00 circa.
    Accompagnatori: Girolamo Corte, Matteo Fresta  e Vincenzo Valenziano (c.a.i. Cefalù)
    *********************
    Dislivello: m 260,00;
    Lunghezza del percorso: km. 9 circa
    Tempo di marcia: ore 4 circa
    Natura del percorso: stradella  (E)
    Carta I.G.M. 1:25.000: F° 261 VI NE Monte Soro; F° 260 IV SO Pizzo Carbonara
    Adesioni obbligatorie entro e non oltre le ore 19:00
    del 17/06/16  al n. 3383155881
    Quota di partecipazione per rimborso spese: carburante € 10,00 (per i partecipanti sprovvisti di automezzo proprio)  contributo per spese di locomozione, compreso pedaggio autostradale da corrispondere al proprietario dell’automezzo; copertura assicurativa, per i non Soci, € 7,80.
    Obbligatorio l’uso di scarponi

    Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.