Giornata ecologica del 22/05/2016

    FOTO GRUPPO GIORNATA ECOLOGICA 201602

    Anche quest’anno in collaborazione con l’Agesci, come ormai da 18 anni, abbiamo voluto promuovere il 22 maggio una Giornata ecologica dedicata al nostro territorio. L’iniziativa di sensibilizzazione ha da sempre  l’obiettivo di promuovere nei cittadini il rispetto dell’ambiente e l’amore verso il territorio, poiché siamo convinti che la tutela e il rispetto dell’ambiente passino attraverso la riappropriazione dei propri spazi. Crediamo fortemente che la nostra città e i nostri luoghi siano importanti per il nostro futuro e per quello dei nostri ragazzi.

     Abbiamo a disposizione un’incredibile risorsa. Una risorsa da non sfruttare, ma da vivere in completa armonia e nel più grande rispetto. Per questo motivo  la  Giornata ecologica, ha da sempre l’obbiettivo di sensibilizzare e dare un segnale forte ai cittadini. Amare la natura e vantarsi di aver a disposizione un territorio così meraviglioso significa anche piegarsi e sporcarsi le mani.

    Hanno partecipato con molto entusiasmo parecchi bambini, di cui molti scout e, alcune associazioni cittadine tra cui ricordiamo “Officine Culturali Costanza D’Altavilla” e “Fare Ambiente”.

    Partecipare all’iniziativa, ha costituito anche una valida occasione di aggregazione sociale, cosa fondamentale per noi.

    Ringraziamo tutti i  volontari, i cittadini e le associazioni che col loro impegno hanno contribuito alla realizzazione della giornata stessa. Arrivederci al prossimo anno.

     

    Il presidente della Sezione di Cefalu’

                  Caterina Cirri

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.