Concorso a Premi TAM

    Carissimi amici della Sezione di Cefalu’, la Commissione centrale TAM (Tutela Ambiente Montano) ha indetto un concorso per promuovere la conoscenza dei contenuti e delle finalità del nuovo Bidecalogo del Cai, ossia delle norme di autoregolamentazione del Cai per ogni sua azione svolta in ambiente montano.

    Il concorso a premi è rivolto a tutti i soci e ai ragazzi delle scuole; I prodotti con cui si concorre (foto, articoli, video o power point) saranno poi divulgati ad opera della TAM.

    Per partecipare c’è tempo entro giorno 10 settembre 2016.

    Approfondimenti

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.