31 maggio 1 giugno 2025

    La transumanza con i pastori dei Nebrodi

    https://forms.gle/pGnd6EKx7QqDgGS3A

     

    Vivere  un’escursione con i pastori di Alcara Li Fusi durante la transumanza significa immergersi in un’antica tradizione che scandisce il ritmo della vita rurale siciliana. Questa pratica, riconosciuta nel 2019 come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, consiste nella migrazione stagionale delle greggi e delle mandrie verso pascoli più verdi e freschi, seguendo antichi sentieri chiamati “trazzere” .

    Nel cuore del Parco Naturale dei Nebrodi, il più grande della Sicilia con i suoi 86.000 ettari, la transumanza rappresenta un momento di connessione profonda tra uomo, animale e natura . Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire i pastori lungo i percorsi montani, attraversando paesaggi incontaminati e scoprendo le tradizioni pastorali che ancora oggi caratterizzano la vita in queste terre. Lungo il cammino, sarà possibile osservare le tecniche tradizionali di conduzione del bestiame, ascoltare racconti di vita pastorale e apprezzare la biodiversità del territorio, che ospita una ricca varietà di flora e fauna. Inoltre, si potranno degustare prodotti tipici locali.Pernotteremo in tenda ed insieme ai pastori , ceneremo attorno al fuoco e la mattina parteciperemo alla “Colazione del Pastore”.Questa esperienza offre una rara occasione per vivere in prima persona una tradizione millenaria, riscoprendo il valore del tempo,della comunità e del legame profondo con la terra.

     

    Programma sabato:

    Ore 15.00 Ritrovo partecipanti presso Sant’Agata di Militello e spostamento presso Alcara Li Fusi

    Ore 16.00 Arrivo a “Portella Gazzana” dove lasceremo le auto e proseguiremo a piedi verso la “Mannara” dove assisteremo al rito dei campanacci, monteremo il campo e ceneremo attorno al fuoco insieme ai pastori.

    Dati tecnici:

    Lunghezza percorso: 4,5 km

    Dislivello : 300 m 

    Tipo sentiero : Strada sterrata, sentiero forestale

    Difficoltà : E ( Medio-Facile)

     

     

    Programma Domenica:

    Ore 7.00 Sveglia e partecipazione ad alcune dimostrazioni agro pastorali come la tradizionale “colazione del pastore” 

    Ore 8.00 Partenza per la Transumanza a seguito dei capi bovini ed ovini.

    Ore 17.00 Rientro alle auto.

    Dati tecnici: 

    Lunghezza : 17 km

    Dislivello : 650 m

    Tipo sentiero: Strada carrabile , sterrata e sentiero forestale.

    Difficoltà : E ( medio )

    Equipaggiamento : zaino, scarponi con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione ed all’altitudine, tenda, sacco a pelo, materassino, acqua ,occhiali da sole, crema solare.

     

    Quota partecipazione : da definire in base ai partecipanti.

    La quota comprende : la cena del sabato sera (a base di prodotti tipici Nebrodensi), la colazione di Domenica.

    Quota passaggio: 15€

    Iscrizioni entro il 28/05/2025

    Escursione riservata ai soli soci

    Direttore : Alessandro Vincenzo

     

     

     

     

     

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.