Grande Cammino 2025 Sentiero Italia / Sicilia

    A tutti i soci del CAI
    L’11 febbraio scorso si è svolto nei locali della nostra sezione l’incontro per la presentazione del “LUNGO CAMMINO 2025” sul Sentiero Italia – Sicilia.
    In tale occasione, assieme ai dirigenti della sezione, ho presentato il cronoprogramma del percorso ( https://dev.caicefalu.it/2025/03/09/sentiero-italia/, discutendo delle problematiche che questo impegno comporta.
    Il “LUNGO CAMMINO 2025” inizierà da Trapani il 22.04.2025 e si concluderà il 20.05.2025 a Messina.
    Condividerò questa esperienza con un mio amico, con il quale già nel 2023 e nel 2024 ho percorso le “Vie Francigene” Palermo-Agrigento e Palermo-Messina.
    Già negli anni precedenti abbiamo avuto la partecipazione di altri/e escursionisti/e che si sono aggregati/e a noi per uno o più giorni. In questo caso, abbiamo messo a disposizione le nostre conoscenze per permettere a chi si aggregava di risolvere i problemi logistici.
    I soci CAI che vogliono partecipare a questo“LUNGO CAMMINO 2025” e condividere con noi questa esperienza unica possono mettersi in contatto con me o con Jose’ Gugliuzza per ogni indicazione e chiarimento utile.
    Buoni Passi a tutte e a tutti
    Salvatore Lo Balbo”

    +39 335 5839609

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.