Domenica 27 ottobre 2024

    Giro di monte Catalfano e Montagna d’Aspra

    Accompagnatori:

    M. Laura Scardina – Giuseppe Vazzana

    Programma

    Raduno alle ore 7:45 presso la stazione di Cefalù, ore 8,00 partenza con mezzi propri per Bagheria ed appuntamento con tutti all’ingresso principale del Parco Monte Catalfano , da lì inizieremo l’escursione. Partiremo da un percorso su strada forestale e poi lungo sterrate e sentieri fino ad arrivare al Punto Trigonometrico di Monte Catalfano, il punto più alto del monte; da qui godremo di una vista mozzafiato su tutta la costa che va da Capo Gallo fino a Cefalù. Da qui, tramite strade sterrate e sentieri panoramici raggiungeremo la casina forestale dove sarà prevista la sosta per il pranzo. Da qui saliremo in cima a Monte Irice ed aggireremo Cozzo San Pietro lungo sterrate e sentieri e durante tutto il tragitto ci accompagneranno viste panoramiche sul Golfo di Palermo, Aspra e su Capo Zafferano. Rientro previsto a Cefalù alle ore 16.30 circa. 

    Scheda tecnica

    Dislivello positivo 515 m circa. 

    Dislivello negativo 505 m circa

    Lunghezza del percorso: km 10 circa. Difficoltà: medio-facile, T/E.  Natura del percorso: strada forestale, sterrate e sentieri.  Equipaggiamento: scarponcini da montagna possibilmente alla caviglia (obbligatori), zaino con indumenti adatti alla stagione, cappellino per il sole, consigliati bastoncini da trekking, abbondante scorta d’acqua e colazione al sacco.

    Quota per la condivisione delle spese di trasporto: € 7,00 a passeggero (per chi usufruisce di passaggio e da corrispondere al proprietario del mezzo).

    Per i non soci CAI quota assicurazione € 10,00

    Note

    Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate a soggetti aventi adeguata esperienza di montagna ed in buone condizioni di salute.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.