17 Aprile Treno trekking : Monte Pellegrino q 603 m.

    Domenica 17 aprile 2016

    Treno trekking : Monte Pellegrino q 603 m.

     

    Riunione dei partecipanti alla Stazione FS di Cefalù e partenza alle ore 09:00 per Palermo Centrale con arrivo alle ore 09:50.

    Da Termini Imerese ore 09,25

    Proseguimento con bus di linea,  sino a via Pietro Bonanno, falde di M Pellegrino. A piedi salita lungo “Scala Vecchia” per Piano Bennardo e Bosco Vecchio con breve discesa al piazzale d’accesso al Santuario. Breve visita facoltativa, quindi proseguimento su strada asfaltata sino al cancello di accesso al Demanio. Su pista forestale attraversamento del pianoro sotto il Pizzo della Rufuliata quindi breve salita su terreno naturale a Pizzo di Gorgo Rosso. Colazione al sacco. Ritorno al piazzale del Santuario con il bus  delle ore 15_00 discesa a Palermo. Proseguimento con altri bus per la Stazione Centrale e rientro a Cefalù con il treno

    Dislivello 460 m. / Lunghezza percorso 11 km/ Tempo di marcia 4 h circa.

    Responsabile escursione  : Scimeca Giuseppe 333 8951283

    Si consiglia  l’uso degli scarponi da trekking o in alternativa scarpe con suole a carrarmato.

     Adesioni entro ed non oltre giorno 15 aprile presso :

        – Gugliuzza via Antonello da Messina  n.36  

    A cura dei partecipanti l’acquisto dei biglietti treno e bus

    Locandina in Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.