14 Giugno 2020: Giornata ecologica

    Anche quest’anno , il CAI di Cefalù darà il suo contributo  promuovendo come di consueto la Giornata Ecologica dedicata al nostro territorio. L’iniziativa di sensibilizzazione ha da sempre  l’obiettivo di promuovere nei cittadini il rispetto dell’ambiente e l’amore verso il territorio, poiché siamo convinti che la tutela e il rispetto dell’ambiente passino attraverso la riappropriazione dei propri spazi. Crediamo fortemente che la nostra città e i nostri luoghi siano importanti per il nostro futuro e per quello dei nostri ragazzi.

    Ore 8:30 Raduno dei partecipanti in Piazza Garibaldi, formazione gruppi di due-tre persone con assegnazione dei luoghi d’intervento.

    Ore 12:00 Ritrovo dei partecipanti a Piazza Duomo

    Tutti i partecipanti muniti di mascherine, DEVONO rigorosamente rispettare le disposizioni in materia di salute ( distanza, accorgimenti, ecc.). E’ gradito munirsi di attrezzi di giardinaggio.

    Locandina in Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.