29 Gennaio: La Moarda ( Intersezionale CAI Palermo )

    La Moarda è un rilievo dolomitico che sovrasta da sud l’abitato di Altofonte e fa parte della dorsale montuosa che delimita ad est la Conca d’Oro di Palermo.

    Le pendici del Monte sono ricoperte in maniera prevalente da bosco misto di querce e formazione artificiale di conifere.

    La parte sommitale è composta da una serie di piccole vette, definite “Punte” o “cieli’, di altezza superiore ai 1000 metri, con la più alta che quota m 1090.

    Principalmente sul versante sud si trovano interessanti formazioni rocciose ricoperte da muschi ed altra vegetazione.

    Il percorso consisterà in una traversata che dall’abitato di Altofonte, attraverso alcuni sentieri, ci condurrà in vetta, per poi proseguire in discesa verso il Cozzo di Castro.

    Interessanti vedute sul Golfo di Palermo ci accompagneranno lungo l’intero itinerario.

    Partenza da Palermo: ore 8,15 da Piazza Croci, ritrovo con i soci dì Cefalù in via Ernesto Basile – altezza Parco Gas-sarà e proseguimento per Altofonte.

    Partenza da Cefaù: ore 7,30 da Piazza Stazione.

    Scheda Tecnica:

    Dislivello: in salita m 680 ed in discesa m. 570;

    Lunghezza del Percorso: 8 km;

    Lungo il percorso saranno lasciate alcune auto a Cozzo di Castro.

    Tempo di marcia: ore 3,30;

    Natura del percorso: sentiero e breve tratto di terreno naturale pietroso roccioso e stradella (E)

    Obbligaorio l’uso di scarponi

    Dfrettori: Matteo Fresta, Massimiliano Patricola, Vincenzo Valenziano

    Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.