26 Ottobre: Escursione Lago Maulazzo

    Ore 08:00 Raduno dei partecipanti in piazza Aldo Moro (Stazione FS) a Cefalu’.

    Ore 08:15 Partenza con mezzi propri per il bivio Castelbuono dove imboccheremo l’autostrada ME – PA, in direzione Messina.

    Ore 9:30 circa, uscita dall’autostrada allo svincolo per Sant’Agata di Militello, dove è previsto l’incontro con i soci del CAI di Reggio Calabria.

    Prosecuzione su SS 113 e SS 289. Dopo aver superato S. Fratello, comune caratteristico del parco dei Nebrodi, raggiungeremo Portella Femmina Morta (1524 m s.l.m.), dove lasciate le auto, proseguiremo a piedi su stradella prima e sentiero dopo, fino a raggiungere il Lago Maulazzo.

    Il lago Maulazzo è un invaso artificiale di circa 5 ettari, creato dalla forestale negli anni ’80, a 1444 m .s.l.m.. Questo lago, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde, offre scenari molto belli, con colori ed atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni, ed è particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di fotografia. Le acque a “specchio” infatti sono l’ideale per creare bellissimi riflessi con il cielo, le nuvole e la vegetazione tutto attorno.

    Colazione al sacco.

    Ritorno alle autovetture e rientro a Cefalù per lo stesso itinerario dell’andata.

    In serata Cena comunitaria con i soci del CAI di Reggio Calabria

    Adesioni entro e non oltre giorno 24 presso: Gugliuzza via A da Messina 36

    • Quota di partecipazione alle spese di carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo     €. 10,00
    • Assicurazione non soci €. 9,00

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.