25-28 Agosto: Matera e Pollino

    Escursione riservata ai solo Soci Cai

    IMG_3028

    Giorno 25 ore 06,00 Raduno e partenza con pulmino riservato da Piazza Stazione di   Cefalu’ per Civita per proseguire per Lauria

    Giorno 26 ore 07,30 Partenza da Lauria per  Matera la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO

    Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

    Giorno 27 ore 07,30 partenza da Lauria per Monte Pollino 2248 ml.

    Il massiccio del Pollino è un massiccio montuoso dell’Appennino meridionale,

    posto lungo il confine di Basilicata e Calabria.

    Escursione per persone allenate con abbigliamento e calzature idonee

    Giorno 28 ore 07,30 partenza da Lauria per Camigliatello sosta e pranzo Rientro in Sicilia in tarda serata

    Escursione riservata ai solo Soci Cai

    Posti disponibili 16 con priorita’ per i Soci di Cefalu’

    Quota partecipazione : € 250 per pernotto e colazione e trasporto in pulmino

    ulteriori spese a carico partecipanti

    Adesioni entro e non oltre giorno 29 luglio presso Ferramenta Gugliuzza Via A , da Messina con acconto sulla quota di partecipazione.

                                                             Il direttore di escursione

                                                                  Gugliuzza Jose’

    Locandina Pdf

     

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.