24 Novembre: Escursione bosco Tassita

    Ore 08:00 Raduno dei partecipanti   in piazza Aldo Moro (Stazione FS) a Cefalu’.

    Ore 08:15 Partenza  con mezzi propri per Caronia  su SP 168, per proseguire per Portella dell’Obolo 1503 m s.l.m

    Ore 09:30  Inizio escursione a piedi attraverso una faggeta, fino a giungere all’ingresso della Tassita. Percorrendo un sentiero articolato ad anello, potremo ammirare una densa                   concentrazione di Taxus Baccata,  insieme ad altre specie come :  Aceri, Agrifogli e Rosa Canina.

    L’escursione offre agli amanti della natura un panorama mozzafiato, immerso in natura incontaminata.

    Colazione al sacco lungo il percorso.

    Nel pomeriggio, ritorno alle autovetture e rientro in sede per lo stesso itinerario dell’andata.

    Escursione su sentiero adatta anche a famiglie

    Coordinatori dell’escursione Cirri Caterina – Gugliuzza Jose’

    Adesioni entro e non oltre giorno 22 presso: Gugliuzza via A da Messina 36

    N O T E

    E’ OBBLIGATORIO L’USO DEGLI SCARPONI DA TREKKING, O SCARPE CON SUOLA INCISA A CARRARMATO.

    • Portare al seguito “da casa” colazione al sacco e acqua.
    • Quota di partecipazione alle spese di carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo  €. 10,0
    • Quota assicurazione per i non soci € 9,00

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.