24 GIUGNO: Attività serale “FESTA DU MUZZUNI” (Alcara Li Fusi – Rocche del Crasto)

    Il giorno e la notte del 24 giugno ad Alcara Li Fusi, paesino arroccato sulle Rocche del Crasto nel Parco dei Nebrodi dove osano aquile reali e avvoltoi grifone, è un susseguirsi di riti sacri e profani le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Questa escursione prende spunto dalla partecipazione, il lunedi pomeriggio/sera, ai riti allegri della Festa del Muzzuni, la festa più antica dei tempi, per passare una serata magica e allegra immergendosi nel pieno dei riti e tradizioni.

    Programma: Appuntamento alle 19,30 ad Alcara Li Fusi per una passeggiata nell’Area dei Grifoni prima e poi dentro il Borgo di Alcara per  prepararci alla festa del Muzzuni la sera a partire dalle 20,30 con i riti tra le viuzze, i canti ed i balli nei quartieri.

    Rientro a Cefalù dopo la mezzanotte.

    Direttore di Escursione:

    Attilio Caldarera Tel. 3497362863 mail: attiliocaldarera@gmail.com

    Mezzo: proprio – Percorso: Centro storico. Classificazione CAI: T (TURISTICA)

    Partenza: lun 24 giugno ore 18,30 – Piazzale Stazione FS – Cefalù.

    Rientro: lun. 24 giugno ore 23.59

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.