17 Settembre: Monte San Calogero

    Ore 7:45 Raduno presso stazione ferroviaria di Cefalù
    Ore 8:00 Partenza con mezzi propri per Caccamo
    Ore 9:15 Arrivo al punto di partenza (4° km circa su Via San Vito – piana di Santa Maria)
    Ore 9:30 Inizio Escursione (quota 835 metri)
    Ore 12:30 Arrivo in vetta (quota 1326 metri), sosta pranzo a sacco e ritorno per lo stesso
    itinerario
    Ore 15:30 Recupero automezzi e rientro via autostrada a Cefalù
    Ore 16:30 Arrivo previsto a Cefalù

    Quota di partecipazione per rimborso spese carburante:
    soci € 7,00 – non soci inoltre € 8,00 per assicurazione

    N.B: per i non soci necessita, reperire sul sito www.caicefalu.it informativa sulla privacy e fornire il consenso al trattamento dei dati, per richiedere la copertura assicurativa.

    Caratteristiche tecniche:
    Difficoltà: E (Escursionistico)
    Dislivello: 491 metri in salita / 491 metri in discesa, Tempo di marcia: 5 ore; Lunghezza percorso: 6 km circa a/r; Percorso sprovvisto d’acqua.

    Natura del percorso: sentiero e tracce di sentiero.
    Obbligatorio l’uso di scarponi da TREKKING e abbigliamento idoneo.
    Adesione obbligatorio entro e non oltre le ore 19:00 del 15/09/2017 presso:
    Castrenze Tumminello: 329-9497529

    Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate escursionisti aventi esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e alla difficoltà del percorso descritto, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizioni di salute e fisiche e che si impegnano, durante l’escursione, a rispettare le norme di comportamento del C.A.I.
    Ognuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche.

    IL COORDINATORE

    Castrenze Tumminello

    Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.