13-14 Maggio: Bosco Canalazzo

    Escursione Bosco Canalazzo Monte Rosso Almo  Ragusa

     

     

     

    Giorno 13

    ore 16,45 Raduno partecipanti Piazza A. Moro Cefalu’

    ore 17,00 Partenza con mezzi propri per Monte Rosso Almo, Arrivo sistemazione in B&B . Cena libera

     

    Giorno 14

    ore 08,00 Inizio escursione


    l’itinerario proposto è uno dei più belli e affascinanti che si possono percorrere sia a piedi e in mountain bike. Il parco demaniale di Canalazzo è una vasta area boschiva che si estende per circa 1500 ettari, costituita in gran parte da conifere, sita in territorio di Monterosso Almo e lambisce il confine sud della provincia di Catania. Percorso lungo km.15 con 400 di dislivello. Pranzo a Sacco  Rientro a Cefalu’ in tarda serata

     

    Obbligo di attrezzatura e calzature idonee all’escursione

    Quota partecipazione: passaggio auto € 15   

    B&B pernotto e colazione € 30

    cena e pranzo a sacco a cura partecipanti

     

    Escursione riservata ai soli SOCI

     

    Adesioni entro e non oltre giorno 6 maggio

    a : Marta Biondo 3292287947

     Locandina Pdf

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.