13-14 Aprile: Saline di Priolo –Fiume Ciane – Noto Antica Cava Carusello

    Intersezionale con Siracusa

    Sabato 13 Partenza da Cefalù alle ore 07,00 con auto proprie via autostrade PA – CT con incontro ore 7:30 nell’aria di sevizio ESSO Scillato con i gli altri socie e proseguimento per CT e SR svincolo Siracusa nord. Incontro con i soci di Siracusa e a comitive riunite proseguimento su statale sino all’ingresso della RNO Saline di Priolo. A piedi su sentiero giro dell’area protetta con osservazione dell’avifauna. Visita ai resti delle Stele del Console Romano Marcello, eventuali bagni di mare.

    Dislivello: m. trascurabile; Lunghezza del percorso: Km 5 ; Tempo percorrenza: 2 h

    Difficoltà: “T”

    Nel pomeriggio trasferimento con le auto a Siracusa e a piedi escursione lungo le sponde del Fiume Ciane, il fiume dei papiri:

    Dislivello: m. trascurabile; Lunghezza del percorso: Km 9; Tempo percorrenza: 3 h e 30’

    Difficoltà:  “T”

    Al termine dell’escursione con le auto trasferimento in hotel cena e pernottamento.

    Domenica 14 Dopo la prima colazione alle ore 8:30 partenza con le auto per Noto Antica sul monte Alveria Porta dei Saccari il punto di inizio dell’escursione,. A piedi attraversamento delle rovine, quindi per la mulattiera dei Saccari raggiungeremo  il fondo valle dove scorre il torrente Carusello.

    Seguendo il corso del fiume, immerso e quasi celato da     una splendida vegetazione    scopriremo quello che resta di una  zona     “industriale” dell’undicesimo secolo, che fece la fortuna della Noto antica: concerie, canalizzazioni per un razionale utilizzo dell’acqua e mulini (questi ultimi impiegati fino agli anni ’50 del secolo scorso). Al termine della visita torneremo sull’altopiano dell’Alveria. Colazione al sacco lungo il percorso.

    Dislivello: +100 m e – 100 m  Lunghezza del percorso: Km 7; Tempo percorrenza: 4 h e 30’

    Difficoltà:  “E”

    Maggiori dettagli saranno forniti due settimane prima dell’escursione.

    Note

    E’ obbligatorio l’uso degli scarponi da trekking o scarpe con suola a carro armato.

    E’ consigliato l’uso dei bastoncini

    Costo della mezza pensione, cena con bevande incluse, pernottamento e prima colazione a buffet, € 60,00

    Quota di partecipazione alle spese di carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo  €.25,00

    L’escursione si effettuerà con una partecipazione minima di dieci soci.

    Scala Difficoltà Escursioni - Classificazione CAI

    T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.
    E = Escursionistico Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    EE = Escursionisti Esperti Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso. Necessitano di una buona esperienza di montagna e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, etc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.