21 Maggio: “Giornata Nazionale dei Sentieri” con GR Sicilia onlus

Giornata Nazionale dei Sentieri” – “Cammina nei Parchi con GR Sicilia onlus e CAI Sezione di Cefalù

Escursioni nel Parco dei Nebrodi : Lago Zilio q. 1.050 m – Santuario Letto Santo di S. Stefano di Camastra q. 870 m

PROGRAMMA

ore 07,30 Da Piazza A.Moro Cefalu’ partenza con mezzi propri per Santo Stefano Camastra per proseguire per il Santuario del “ Letto Santo”

ore 08,30  Riunione con i partecipanti  nel piazzale antistante il Santuario del “Letto Santo”, a 12 km circa da Santo Stefano di Camastra, visita facoltativa del Santuario e del piccolo museo degli ex voto. Al termine trasferimento con le auto a portella Calcari q 802 m, a piedi su piste forestali sterrate, all’interno di bellissimi cerreti, lungo le falde di Monte Tre Finaiti, al Lago Zilio q. 870 m., ambiente umido sotto il Monte Madonna della Neve q.1.162 m. Colazione al sacco. Ritorno alle autovetture per lo stesso itinerario, quindi discesa a Santo Stefano di Camastra, sosta facoltativa per visita ceramiche artistiche.

Dislivello: m. 380  Lunghezza percorso: Km 9,5 ; Tempo marcia effettivo 4 h 30’

Natura del percorso: piste sterrate e breve tratto di terreno naturale con pietre lungo le sponde del lago. Grado difficoltà “E”

Accompagnatori:  AE Giuseppe Oliveri e Gaetano Dongarrà

N O T E

• E’ obbligatorio l’uso degli scarponi da trekking o scarpe con la suola a carrarmato .
  • Assicurazione dei non soci € 8 obbligatoria presso la Sezione di Cefalù cefalù@cai.it; o direttivo@caicefalù.it; Quota passaggio auto € 10
  • Portare la colazione e l’acqua da casa, non disponibile lungo il percorso.

Locandina Pdf