Domenica 30 Maggio 2021: Riserva naturale orientale Monte Capodarso

Ore  7:55  Riunione dei partecipanti Piazza A. Moro a Cefalu’

Ore  8:00  Partenza con mezzi propri

Ore 9:30 luogo di incontro e inizio escursione: Ponte di Capodarso, sulla s.s. 626 (scorrimento veloce Caltanissetta – Gela). Ci si ritrova nell’area di sosta dello svincolo di ponte Capodarso (svincolo per Enna, con la s.s. 122) . Percorso ad anello.

La regia trazzera di monte Capodarso circonda tutta la base del monte, compiendone il periplo completo. Bellissimo percorso, che segue interamente la traccia della ex regia trazzera, dove in molti punti è ancora oggi evidente l’antica e originaria pavimentazione in pietra.

Il percorso, che inizia dai pressi del ponte Capodarso, famoso valico sul fiume e importante punto per il collegamento tra Caltanissetta e Enna per il trasporto a dorso di muli delle mercanzie ai tempi di Re Carlo V, che lo fece costruire nel 1553, sale a Portella di Capodarso e Cozzo della Guardiola e scende dall’altra parte lungo la contrada Giumentaro per connettersi e seguire, infine, la vecchia pista carrabile che corre accanto la sponda orografica sinistra del fiume Salso (oggi Imera Meridionale) e torna al punto di partenza.

L’intero percorso di questa escursione è suggestivo, ci si ritrova a camminare tra storia e natura

Colazione al sacco lungo il percorso.

Dislivello: 450 m (570 m se si sale in vetta a monte Capodarso); Lunghezza del percorso: Km 13 (15 se si sale in vetta a monte Capodarso);  Tempo percorrenza: 5 h e 30’ circa;

Difficoltà:  “E”

Responsabili escursione Gerlando Lo Cicero – Gugliuzza Jose’

Adesione obbligatoria entro le ore 13:00 del 27/05/2021 presso: Gugliuzza Via A. da Messina 36 Cefalu’

N O T E

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEGLI SCARPONI DA TREKKING, O SCARPE CON SUOLA INCISA A CARRARMATO.

  • Portare al seguito “da casa” colazione al sacco e acqua.
  • Indossare dispositivi di protezione individuali ( per fronteggiare l’emergenza Covid -19) e mantenere la distanza minima interpersonale.
  • Escursione riservata ai soli soci della sezione
  • Munirsi di autocertificazione sullo stato di salute reperibile sul sito del Cai all’indirizzo: https://caicefalu.it/wp-content/uploads/2020/06/facsimile-autodichiarazione.pdf

Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate escursionisti aventi esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e alla difficoltà del percorso descritto, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizioni di salute e fisiche e che si impegnano, durante l’escursione, a rispettare le norme di comportamento del C.A.I. Ognuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche.