Storia

Nel 1979 quattro amici della montagna e dell’escursionismo decidono di dar vita al C.A.I. a Cefalù.

origine

I quattro promotori-fondatori sono: Pasquale Culotta, Angelo Di Francesca, Salvatore Giardina e Nicola Grisanti.

A seguito dei contatti avuti con l’allora Presidente Nazzareno Rovella del C.A.I. di Palermo sez. “Conca D’Oro”, nell’Aprile del 1979 si dà inizio al tesseramento.
Tra il 10/05/79 ed il 12/06/79, vengono rilasciate le tessere sociali, dando formalmente i natali al C.A.I. a Cefalù .
Nel 1980 avendo l’aggregazione superato i 50 soci, viene fatta istanza al Convegno del C.M.I. del C.A.I. per la costituzione della Sottosezione di Cefalù, facente parte della Sez. “Conca d’Oro”.
Il Convegno del C.M.I. delibera favorevolmente ed il Comitato Centrale del C.A.I., nella seduta del 24/05/80 tenutasi a Bolzano, ratifica la delibera del C.M.I., riconoscendo ufficialmente la Sottosezione del C.A.I. di Cefalù.
Nel 2004, dopo 25 anni di attività nel settore dell’escursionismo, della speleologia, di promozione e sensibilizzazione per l’interesse, il rispetto e la scoperta del nostro patrimonio naturalistico ed avendo superato il numero di 150 soci, il Consiglio Direttivo presenta istanza per il passaggio da Sottosezione a Sezione. Nella seduta del 16/11/2004, svoltasi a Romav il C.M.I. delibera il passaggio a Sezione del C.A.I. di Cefalù, passaggio che viene ratificato in data 20/11/05 dal Consiglio Centrale di Milano.