20 Agosto: Invito CAI Acireale

il prossimo 20 agosto, la sezione CAI di Acireale ha programmato un’escursione interessante per il percorso, i luoghi e i paesaggi che offre, ma soprattutto per l’inaugurazione del nuovo sentiero di cresta che arriva fino alla cima di mt. Scorsone.
Si tratta della direttrice che parte da Contrada Caselle (Milo) per l’Ilice di Carrinu, continua per Piano Bello, poi la base di Mt. Fontane, Casa Fichera e, attraverso un fitto bosco, prosegue fino all’Acqua a’ Uttara. Da qui si risale la cresta di Mt. Scorsone attraverso un sentiero ripulito in questi mesi e reso pienamente e comodamente percorribile dal nostro socio Angelo Rapisarda, fino al Belvedere sulla Valle del Bove. Dal Belvedere inizia il nuovo sentiero diretto per la cima di Mt. Scorsone, che riprende in parte una pista della Forestale abbandonata da più di 30 anni. Dopo la cima, si prosegue in cresta in mezzo al bosco fitto per arrivare alla sella con Mt. Rinatu, e si scende quindi lungo il canalone fino a intercettare il sentiero 724, recentemente dotato di segnaletica orizzontale grazie al
lavoro del Gruppo Sentieri della nostra Sezione, che tra boschi e lave ci accompagnerà comodamente fino al Rif. Citelli.
Il percorso è vario, e le novità che si presentano sono interessanti. Si prevede comunque un tempo di percorrenza superiore alle 7 ore, con un’ascesa totale di circa 1100 m. È richiesta quindi una buona preparazione fisica ed esperienza escursionistica. L’escursione, visto l’impegno, è riservata ai soci CAI.
Ti prego di girare questo invito ai soci della Tua Sezione, per condividere con noi questo momento importante nella vita della Sezione Acese e godere di una giornata  indimenticabile.
La scheda completa dell’escursione sarà pubblicata la prossima settimana.
Per adesione e informazioni, contattatemi al 347 0971476 o per email.
Il Presidente della Sezione Cai Acireale
Paolo Falsaperla