03 Luglio: Valle del fiume Sosio

DOMENICA 3 LUGLIO 2016 VALLE DEL FIUME SOSIO

ESCURSIONE INTERSEZIONALE CAI CEFALU’- CAI PALERMO

sosio

Il corso del Fiume Sosio è in buona parte compreso nella riserva naturale orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Impervie montagne con imponenti e profonde gole ne tracciano il percorso verso valle. La riserva naturale ha un’estensione di circa 5.800 ettari ed è compresa tra i comuni di Burgio, Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano. E’ sicuramente una tra le più affascinanti e belle della Sicilia. Qui si trovano i più antichi fossili siciliani, nel bosco sono presenti lecci, roverelle, conifere e altre essenze spontanee. Negli ambienti rupestri gli olivastri, le euforbie, la vedovina delle scogliere e il cavolo rupestre. Lungo il fiume Sosio attecchisce una folta vegetazione di pioppi, salici, oleandri e tamerici.  L’ escursione in programma prevede la risalita del corso del Fiume Sosio. Nell’alveo l’acqua è profonda tra i 20 e i 90 cm. Il fondo è prevalentemente costituito da grossi ciottoli, ghiaie di varie dimensioni, a tratti roccioso. La temperatura dell’acqua non è eccessivamente fredda.

Partenza in auto ore 07,00 da piazza Stazione Cefalu’ con mezzi propri

alle8:15 incontro con i soci di Palermo al  parcheggio di via Ernesto Basile Palermo per proseguire per  San Carlo (frazione di Chiusa Sclafani). L’escursione inizia dal ponte dell’ex ferrovia. Si procede camminando dentro l’alveo del fiume risalendo il Sosio per circa 4 km. Pranzo al sacco e ritorno per lo stesso percorso. Durata complessiva:7 h circa. Fine dell’escursione prevista per le 18:00 circa.

Equipaggiamento : Abbigliamento da trekking e pranzo a sacco e acqua potabile (almeno 1 litro).

Assolutamente indispensabili:bastoncini da trekking, calzature bagnabili adatte a camminare nel fiume, per es. scarpe da tennis o meglio robusti sandali con suola in gomma scolpita che si possano allacciare saldamente ai piedi (da escludere infradito o scarpe che permettano alla ghiaia del fiume di accumularsi al loro interno); cappello da Sole, occhiali da Sole, costume da bagno, crema solare.

Quota Iscrizione 

Soci: € 10,00  per le spese carburante

Non Soci:  si aggiungono € 8 per l’assicurazione.            

Iscrizione entro il:   1/07/2016  al n° 3469433433 Paola Porcello

 oppure  presso Ferramenta Gugliuzza- via A. da Messina, 36 Cefalù.

Locandina Escursione Pdf

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *